IL PROGETTO ETICA FOOD

etica food

Il progetto ETICA – FOOD nasce a sostegno della libertà’ di impresa a tutela di associazioni, consorzi d’origine ed aziende che operano nel rispetto di qualità e genuinità del marchio Made in Italy. Promuove campagne di sensibilizzazione, formazione ed informazione sull’uso responsabile del cibo e contro le agrumarie nonché azioni giudiziarie attraverso Class Action e costituzioni di parte civile nei relativi procedimenti penali.

ETICA

Rete Legale Etica ha voluto dedicare un´ampio spazio al settore della sicurezza alimentare attraverso la partecipazione e la prestazione del proprio contributo professionale al progetto ETICAFOOD, ideato e coordinato da  ETICATERRA al fine di garantire genuinità e affidabilità´ della filiera alimentare italiana libera da OGM e volta a sostenere un uso responsabile del cibo da parte del consumatore finale.

La filosofia di ETICAFOOD si fonda su 5 principi generali
  • Etica nella coltura della Terra e produzione delle materie prime
  • Etica nella creazione del prodotto finale
  • Etica nella commercializzazione del prodotto finale
  • Etica nel consumo responsabile del prodotto finale
  • Etica nello smaltimento del rifiuto prodotto
Settori di intervento
1) AREA LEGALE
Costituzione di parte civile in tema di sicurezza alimentare ed “Italian Sounding” a tutela della libera impresa nell’interesse di enti ed associazioni di categoria;
Class action nell’interesse del consumatore;
Consulenze professionali a cooperative agricole  ed al comparto agroalimentare.
2) AREA FORMAZIONE PROFESSIONALE
ETICAFOOD attraverso la partnership con i professionisti di Rete Legale Etica pone le proprie competenze al servizio della formazione professionale.
3) ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE, INFORMAZIONE E CONVEGNI
Attraverso attività di sensibilizzazione ed informazione contribuiamo alla diffusione di un uso responsabile del cibo attraverso campagne di informazione tese a mettere in guardia il consumatore dalla utilizzazione di prodotti e semilavorati industriali di fatto potenzialmente pericolosi per la propria alimentazione.
4) CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E COMITATO SCIENTIFICO
Lavoriamo per la creazione di un centro di documentazione sull’uso responsabile del cibo volto alla creazione di un comitato scientifico formato da esperti del settore al fine di creare strumenti e documenti atti ad informare il consumatore sulla commercializzazione di prodotti potenzialmente dannosi per la salute.
5) CONVENZIONI E PARTNERSHIP
In corso di sperimentazione partnership con i principali centri di interesse agroalimentare del paese tra i quali a titolo esemplificativo il CAAN di Napoli in cui già operiamo attraverso uno sportello di ascolto.

 

APPROFONDIMENTI